Roma, sciopero trasporto pubblico di 24 ore

Sciopero_trasportiOggi rischio caos traffico. L’agitazione interessa bus, tram, metropolitane e ferrovie locali. Garantita la fascia di garanzia

ROMA – Oggi a Roma ennesima giornata a rischio caos traffico per uno sciopero del trasporto pubblico di 24 ore, indetto dai sindacati Orsa Tpl, Faisa Confail, Sul Ct, Utl e Usb.

L’agitazione interesserà bus, tram, metropolitane, ferrovie Termini-Giardinetti, Roma-Lido e Roma-Civitacastellana-Viterbo. Il servizio sarà comunque regolare nelle due fasce di garanzia: fino alle 8:30 e dalle 17 alle 20.
Sempre oggi un’agitazione di 4 ore, dalle 8:30 alle 12:30, proclamata dai sindacati Cgil, Cisl, Uil e Faisa Cisal, interesserà anche le linee 030, 036 e 778 gestite dalla società Roma Tpl (la società che gestisce il trasporto locale nelle zone periferiche della città).

Lo sciopero e’ stato indetto contro l’accordo raggiunto nel luglio 2015 tra Atac e Cgil, Cisl, Uil e, in particolare, perche’ secondo i sindacati “minori” ai dipendenti Atac “e’ stato negato il diritto di ‘validazione’, tramite referendum come avvenuto in Cotral e al Comune di Roma, di un accordo che ha stravolto le loro vite lavorative e sociali. Un diniego” da parte del’assessora alla Citta’ in movimento Linda Meleo, si legge in un comunicato, “per noi incomprensibile, da parte di un rappresentante di un movimento che, della trasparenza e del coinvolgimento responsabile dei cittadini a scelte partecipate, ha fatto il suo agire politico. Ci scusiamo con tutta la cittadinanza per i disagi che dovrà subire per il nostro sciopero, ma non possiamo subire l’ennesimo abuso, senza esser costretti ad utilizzarlo come unico legittimo strumento conflittuale per il riconoscimento di un sacrosanto diritto dei lavoratori”.

Ecco dunque la situazione: Metro A: chiusa; Metro B: chiusa; Metro C: chiusa; Roma-Lido: chiusa; Termini-Centocelle: chiusa; Roma-Civitacastellana-Viterbo: attiva con possibili riduzioni di corse; Bus e tram: possibili cancellazioni di corse o sospensioni di linee.

Potrebbero interessarti anche