Luca Montuori nuovo assessore all’Urbanistica

Raggi_triste

Attuale capo staff del vicesindaco Bergamo, prende il posto del dimissionario Paolo Berdini


ROMA – Il nuovo assessore all’urbanistica e ai lavori pubblici di Roma Capitale e’ Luca Montuori, architetto, attuale capo staff del vicesindaco Luca Bergamo. Lo ha annunciato la sindaca di Roma, Virginia Raggi, in conferenza stampa al Campidoglio. Dalle dimissioni di Paolo Berdini, il 14 febbraio, l’assessorato era retto ad interim dalla sindaca pentastellata. La sindaca ha però spiegato che i due assessorati, Urbanistica e Lavori pubblici, saranno poi separati e la giunta e’ già al lavoro per scegliere chi sarà l’assessore ai Lavori pubblici.

Montuori_Raggi

“Ho chiesto a Luca Montuori di entrare a far parte della Giunta – spiega Raggi – È un professionista di lunga esperienza con cui abbiamo lavorato in questi mesi e che da ora avrà un nuovo e importante incarico nella nostra squadra. Luca è un architetto, un docente universitario, conosce già la macchina amministrativa e sono sicura che metterà qualità e competenza al servizio della città. Luca entra a far parte di un progetto: cambiare in meglio il volto di Roma, soprattutto nelle periferie che sono state abbandonate per anni”.

“Ringrazio la sindaca Virginia Raggi per la fiducia – commenta Montuori – Questo incarico mi rende orgoglioso e felice perché la sfida di Roma è la sfida più affascinante per un architetto nato e vissuto nella Capitale. Da domani al lavoro, con ancora più impegno, per il bene di questa città che deve recuperare il suo ruolo di grande Capitale nel mondo”.

Nato a Roma, classe 1965, Montuori è laureato presso la Facoltà di Architettura di Roma La Sapienza. Attualmente è professore associato di Progettazione architettonica urbana presso il Dipartimento di Architettura dell’Università Roma Tre. Ha fondato nel 2001 lo studio 2tr_architettura con cui ha realizzato numerosi progetti e partecipato a concorsi internazionali ricevendo premi e menzioni. È stato per otto anni membro del Comitato Scientifico della Casa dell’Architettura di Roma. È stato consulente di diversi enti pubblici tra cui il Comune di Roma e l’École française de Rome. Ha svolto attività didattica e di ricerca collaborando con università e istituzioni italiane e straniere tra cui Cornell University, ETH Zurigo, Berlage Institute e l’École Spéciale d’Architecture.

Potrebbero interessarti anche