Via alle Notti di cinema a piazza Vittorio

Per due mesi un salotto sotto le stelle per gli appassionati del grande schermo

ROMA – Sullo sfondo dell’Estate Romana 2017, che celebra il suo 40° anniversario, si rinnova l’appuntamento con una delle manifestazioni dedicate al cinema più amate dal pubblico: l’arena di Notti di Cinema a Piazza Vittorio, atteso e consolidato evento giunto alla 19° edizione, che quest’anno torna ad animare la storica piazza umbertina.

Organizzata da AGIS Lazio Srl, in collaborazione con Anec Lazio, Roma Capitale e CityFest – Fondazione Cinema per Roma, la manifestazione si svolge dal 7 luglio al 10 settembre. Due mesi e più durante i quali Piazza Vittorio si trasforma in un luogo del cinema, uno spazio speciale all’interno del quale poter festeggiare la settima arte e un salotto sotto le stelle aperto ad un pubblico eterogeneo di appassionati e cinefili.

Un progetto ambizioso, fortemente voluto e supportato da Agis Lazio con il diretto coinvolgimento del Municipio I, dei comitati di quartiere (Piazza Vittorio – APS, Fondazione ENPAM, Comitato Piazza Vittorio Partecipata, Comitato Esquilino, Amici del Parco Carlo Felice) e degli operatori commerciali dell’Esquilino (Associazione Commercianti Piazza Vittorio), mirato a restituire ai cittadini romani un luogo ricco di storia, attraverso un evento cinematografico denso di contenuti e di grande attrazione collettiva. Con la speranza e il desiderio che un appuntamento culturale di tale portata possa riconsegnare a un quartiere che troppo spesso balza agli onori della cronaca per il suo degrado, un contesto riqualificato che valorizzi la zona e produca riflessi positivi sia in termini socio-economici, che di vivibilità e decoro urbano.

I due maxischermi allestiti nei suggestivi giardini della piazza, dotati di tecnologia digitale di ultima generazione, consentono una visione e un ascolto di alta qualità e si apprestano a proporre il meglio della stagione cinematografica appena conclusa, coniugando la proposta di blockbuster a film di qualità italiani e internazionali.

Tra gli appuntamenti imperdibili dell’edizione 2017 di Notti di Cinema a Piazza Vittorio, le due rassegne sul Cinema Italiano curate dal presidente del SNCCI (Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani), Franco Montini: “Itinerari Romani” e “L’insolito nel cinema italiano”, che il lunedì e il giovedì propongono interessanti approfondimenti sul cinema di casa nostra, impreziositi dalla presenza di attori e registi che, prima e dopo la proiezione, incontreranno il pubblico. Tra i numerosi titoli previsti, l’anteprima di Taranta on the Road, divertente road movie ambientato in Puglia di Salvatore Allocca, che affronta il tema dell’emergenza migranti in modo fresco e originale.

Dal 6 al 9 settembre l’atmosfera di Notti di Cinema a Piazza Vittorio si arricchirà ulteriormente grazie alla tradizionale presenza dei Grandi Festival con Locarno a Roma, che giunge quest’anno alla 17° edizione. Un’occasione unica e imperdibile per rivivere le emozioni della kermesse svizzera, riconosciuta come uno tra i più importanti appuntamenti cinematografici internazionali, per scoprire i film del 70° Festival del Film Locarno, proiettati in versione originale con i sottotitoli italiani.

Potrebbero interessarti anche