Romacapitale.net partecipa alla Festa del Cinema di Roma

Con un numero speciale su carta distribuito gratuitamente all’Auditorium

ROMA – Anche quest’anno Romacapitale.net, il quotidiano indipendente online, ha realizzato un magazine cartaceo per la Festa del Cinema di Roma 2017. Come per il passato, la rivista viene distribuita gratuitamente da nostro personale agli spettatori della rassegna all’Auditorium.

Oltre alla comunicazione, in un certo senso, di servizio (programma completo della Festa, gli incontri ravvicinati, ecc.), il magazine si avvale del contributo dei migliori critici cinematografici per esplorare lo stato del cinema italiano, intervistare i protagonisti dell’iniziativa e riflettere criticamente sull’evoluzione dei generi caratteristici della nostra produzione cinematografica.

L’industria dell’audiovisivo appartiene per tradizione e capacità realizzative alla storia di Roma. Dopo anni di crisi, oggi ci sono le premesse per un suo forte rilancio. A condizione però – come dice il presidente della Fondazione Cinema per Roma, Piera Detassis, nello “Speciale Cinema” di Romacapitale.net – che le tante entità cinematografiche della città, come il Centro Sperimentale, Luce/Cinecittà, la Casa del Cinema, o anche quelle più generalmente culturali, come il sistema delle biblioteche comunali, i musei, il Palazzo delle Esposizioni, lavorino in sinergia, facciano rete. “In questo senso – sostiene Detassis – finora si è fatto poco. Invece bisogna superare i problemi di ‘ego’ delle singole istituzioni, anche la nostra, e imparare a dialogare al fine di razionalizzare gli interventi, risparmiare risorse, rendere tutto più efficace”.

Potrebbero interessarti anche