I grandi Maestri: 100 anni di fotografia Leica

Al Complesso del Vittoriano in mostra un secolo di rivoluzione fotografica con gli scatti che hanno fatto la storia

ROMA – Una foto vale più di 1000 parole – e a volte ci lascia senza parole. Se rivela una gioia infinita. Se riporta sofferenze inimmaginabili. Se ci avvicina a leggende irraggiungibili. O se conserva per sempre un attimo fuggente. I fotografi Leica hanno fermato per 100 anni questi momenti. E anche noi ci fermiamo per un attimo a riflettere.

Per festeggiare i 100 anni di vita della celebre Leica nel 2015 a Berlino è stata allestita una grande mostra, ora riproposta eccezionalmente in Italia, con un’esposizione promossa e realizzata da Arthemisia e Contrasto.

Ad ospitare a Roma quest’unica tappa saranno le magiche sale del Complesso del Vittoriano.

La mia Leica mi ha detto che la vita è immediata e folgorante.
Henri Cartier-Bresson

Così Henri Cartier-Bresson definiva la sua Leica: una compagna di viaggio pronta ad accompagnare i momenti significativi della vita, a fermarli su pellicola e tenerli vivi per sempre.

Tutto iniziò a Wetzlar, 100 anni fa, dove Oskar Barnak inventò la prima fotocamera Leica: la «Ur-Leica» (Ur in tedesco significa originale, Urbild vuol dire prototipo) la macchina fotografica 35mm.

Era una vera rivoluzione per quei tempi perché si caricava all’aperto, in presenza di luce, e fu il primo prototipo di fotocamera funzionante con pellicola cinematografica 35mm perforata. Era l’alba di una nuova epoca che cambiò per sempre il mondo della fotografia.

La mostra “I grandi Maestri: 100 anni di fotografia Leica” vuole celebrare gli artisti che dagli anni venti ad oggi hanno scattato con la Leica, rendendo omaggio alla prima macchina fotografica 35mm provvista di pellicola.

Saranno esposte oltre 350 opere di prestigiosi autori come Henri Cartier-Bresson, Gianni Berengo Gardin, William Klein, Robert Capa e molti altri.

Insieme alle opere, la mostra ospiterà libri rari, riviste, documenti originali e macchine fotografiche d’epoca.

Quando e Dove visitare la mostra
Complesso del Vittoriano (Ala Brasini)
Via di San Pietro in Carcere, Roma
Dal 17 novembre 2017 al 18 febbraio 2018
Da lunedì a giovedì ore 9.30 – 19.30
Venerdì e sabato ore 9.30 – 22.00
Domenica 9.30 – 20.30

Per saperne di più visita il sito ufficiale.

Potrebbero interessarti anche