Banner
Banner

Lun

04

Mar

Tribuna Elettorale
Luigi Nieri – Centrosinistra Stampa E-mail

Luigi_NieriCasa, autorecupero risposta concreta all’emergenza abitativa senza nuove cementificazioni

 

“Sono stato a via Rigola, dove attualmente vivono 39 famiglie - dichiara Luigi Nieri, candidato alle primarie del centrosinistra per il Sindaco di Roma. Molti anni fa questo edificio era una scuola abbandonata -. Con queste persone, allora sfrattate e senza un alloggio, ho condiviso una durissima lotta che portò all'occupazione. Cominciammo, successivamente, a recuperare gli spazi per trasformarli in appartamenti. Dopo lunghe battaglie il Comune decise di assegnare agli occupanti gli alloggi e a sostenere la riqualificazione. Oggi è una splendida realtà che ospita anche degli spazi comuni destinati alla socialità e alle attività sportive. E' stata questa la prima esperienza di autorecupero a Roma. Ne sono seguite 4.

Grazie a quella lotta il Comune, oggi, si ritrova nuovi alloggi popolari e i cittadini una casa in cui vivere. Purtroppo, però, esperienze come questa sono state ostacolate da Alemanno che, oltre a non aver pubblicato i nuovi bandi per il recupero degli edifici pubblici abbandonati, ha interrotto i recuperi in corso. Si tratta di un grave errore. L'autorecupero, in un città come Roma, è una risposta concreta al problema dell'emergenza abitativa senza dare vita a nuove cementificazioni.

Il patrimonio pubblico dismesso e abbandonato - ha concluso Nieri - deve essere destinato alla realizzazione di nuovi alloggi pubblici e non alla speculazione. E' questo un punto che deve essere messo al centro della prossima esperienza di Governo a Roma ed è quello che farò se sarò eletto Sindaco”.

 

Tappeto Rosso

Al Macro, La Pelanda fino al 3 aprile

Renzo_ArboreRenzo Arbore, in una mostra i 50 anni di carriera

Esposti oggetti, documenti, videos in poche parole le sue "cianfrusaglies". "Lasciate ogni tristezza voi ch’entrate"