Banner
Banner

Lun

04

Mar

Tribuna Elettorale
Luigi Nieri – Centrosinistra Stampa E-mail

Luigi_NieriCasa, autorecupero risposta concreta all’emergenza abitativa senza nuove cementificazioni

 

“Sono stato a via Rigola, dove attualmente vivono 39 famiglie - dichiara Luigi Nieri, candidato alle primarie del centrosinistra per il Sindaco di Roma. Molti anni fa questo edificio era una scuola abbandonata -. Con queste persone, allora sfrattate e senza un alloggio, ho condiviso una durissima lotta che portò all'occupazione. Cominciammo, successivamente, a recuperare gli spazi per trasformarli in appartamenti. Dopo lunghe battaglie il Comune decise di assegnare agli occupanti gli alloggi e a sostenere la riqualificazione. Oggi è una splendida realtà che ospita anche degli spazi comuni destinati alla socialità e alle attività sportive. E' stata questa la prima esperienza di autorecupero a Roma. Ne sono seguite 4.

Grazie a quella lotta il Comune, oggi, si ritrova nuovi alloggi popolari e i cittadini una casa in cui vivere. Purtroppo, però, esperienze come questa sono state ostacolate da Alemanno che, oltre a non aver pubblicato i nuovi bandi per il recupero degli edifici pubblici abbandonati, ha interrotto i recuperi in corso. Si tratta di un grave errore. L'autorecupero, in un città come Roma, è una risposta concreta al problema dell'emergenza abitativa senza dare vita a nuove cementificazioni.

Il patrimonio pubblico dismesso e abbandonato - ha concluso Nieri - deve essere destinato alla realizzazione di nuovi alloggi pubblici e non alla speculazione. E' questo un punto che deve essere messo al centro della prossima esperienza di Governo a Roma ed è quello che farò se sarò eletto Sindaco”.

 

Tappeto Rosso

In tutto il Lazio dal 22 al 26 settembre

ricercaAl via la Settimana della Scienza

Tutti gli eventi in programma. Giochi Scientifici, Laboratori, Mostre, Seminari, Spettacoli, Visite ai Centri di Ricerca.

La settimana culminerà il 26 settembre con la Notte Europea dei Ricercatori